Laboratorio di Coding

Coding

Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco.

Consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo.

Obiettivi:

Educare i più piccoli al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

Robotica Creativa

Robotica Creativa, ovvero come assemblare e programmare un robot lasciandosi guidare dall’immaginazione. La robotica creativa è un metodo di apprendimento non convenzionale basato sul concetto di edutainment (educare giocando). Tra le finalità dei percorsi vi è la costruzione di robot con i motori e i sensori a disposizione nei Kit. E la loro movimentazione avverrà attraverso i comandi formulati tramite algoritmi anche complessi da fare eseguire alla macchina, connessa al PC/Ipad.

Obiettivi:

Alla fine dei percorsi i bambini/ragazzi avranno avuto la possibilità di: avvicinarsi al pensiero computazionale, di scoprire il coding, di acquisire i concetti topologici, capacità di problem solving, di allenare il pensiero creativo e il pensiero logico.